Spino d'Adda

Menu di sezione

Vai al sommario

Contenuto

AVVISO: le informazioni sotto riportate hanno valore meramente indicativo e non scientifico e possono mutare a seconda della revisione dei protocolli sanitari. Per ogni conferma contattare sempre il direttore sanitario.

È importante premettere che chiunque sia stato socio AVIS e fosse definitivamente sospeso (per raggiunti limiti di età, salute, ecc.) può dare comunque il suo prezioso contributo come volontario: anche le idee sono indispensabili... come il sangue!

A protezione del donatore e del ricevente esistono alcuni problemi o situazioni che comportano una sospensione definitiva dalle donazioni. Pur restando indispensabile la valutazione del medico per i singoli casi, è utile conoscere le casistiche più comuni.

Stili di vita

L'abitudine a comportamenti a rischio per la trasmissione di malattie infettive trasmissibili con il sangue (es. condivisione della propria vita sessuale con diversi partner; utilizzo di droghe per via endovenosa; essere partner sessuale di persona ad alto rischio).

Alcune malattie o condizioni

• Epatite B e C, HIV (AIDS), Sifilide.
  • Alcoolismo.
  • Infarto, angina.
  • Gravi malattie del Sistema Nervoso Centrale.
  • Epilessia.
  • Neoplasie o malattie maligne (tranne casi specifici sottoposti a valutazione del medico).
  • Patologie autoimmuni.
  • Nefropatie.
  • Trapianto.
  • Diabete in cura farmacologica.

Tale elenco è incompleto: esistono anche altre condizioni che comportano una sospensione definitiva dalle donazioni. Per ogni informazione in merito si prega di rivolgersi al Direttore sanitario.

Torna all'inizio del contenuto | Vai al sommario

Dove siamo?

Ci trovate ogni domenica mattina, dalle 10 alle 12, presso la sede di Via della Pace, 3/a.
Mappa delle vie attorno alla sede